La scelta del biberon dipende principalmente da te e dalle preferenze del tuo bambino. Se il bimbo appare agitato e rilascia gas dopo la poppata, è possibile utilizzare un biberon e tettarelle anti-coliche, appositamente studiati per ridurre la quantità d’aria ingerita durante la poppata.

Biberons

Ci sono due formati di biberon:

  • I biberon piccoli (da 120 ml/4 oz) sono la soluzione migliore per neonati e bebè
  • I biberon grandi (da 225 ml/8 oz) vanno bene per i bambini più grandi

I biberon sono disponibili in tre dimensioni:

  • Regolare: per questo tipo di biberon è più facile trovare le tettarelle! Si adattano anche a una gamma più ampia di raffreddatori e sterilizzatori.
  • Biberon a collo largo: questi possono aiutare a impedire che il bambino ingerisca troppa aria (che provoca la formazione di gas e conseguente malessere del bebè). Sono anche più facili da riempire e pulire.
  • Biberon a collo stretto: questi possono essere impugnai più facilmente dal bambino quando è inizia a essere più indipendente.


Tettarelle

Quando si parla di tettarelle, nessuna migliore di un’altra, ma dipende da ciò che il tuo bambino preferisce. Sono disponibili in varie forme e dimensioni che vanno dalla tipica forma a campana a una forma più naturale che riproduce un capezzolo. Sono realizzate in lattice o in silicone; il lattice è un po’ più morbido, ma il silicone tende a durare un po’ più a lungo.

Dovrai sostituire regolarmente le tettarelle e tenere d’occhio gli eventuali segni di usura.

Portata

La portata di una tettarella determina la velocità di afflusso del latte nella bocca del bambino.

Se il piccolo impiega più di 20 minuti per finire una poppata, se si addormenta durante la poppata, o se tira la tettarella, significa che è il momento di passare a una tettarella con una portata più elevata. Se al contrario il bambino sputa rigurgita o ha il latte che cola dalla bocca, significa che potrebbe essere meglio usare una tettarella con una portata più bassa.

Sterilizzatori

Per proteggere il sistema immunitario del tuo bambino è molto importante sterilizzare il biberon e le tettarelle almeno fino all’età di un anno. Gli altri accessori per l’alimentazione, come bicchieri e cucchiai, devono essere sterilizzati fino al sesto mese di vita del bambino.

Sciacquare prima i biberon, i tiralatte, le tettarelle ecc., poi lavarli in acqua calda e saponata, oppure metterli in lavastoviglie, prima di sterilizzarli sempre con un sistema di sterilizzazione omologato.

Ci sono diversi modi per sterilizzare:

  • Bollitura
    Richiede circa 10 minuti. Usa una pentola grande e assicurati che tutti gli accessori per l’alimentazione del tuo bambino siano ben ricoperti dall’acqua. Lascia bollire rapidamente per 5 minuti. (Nota: con questo metodo le tettarelle si logorano più velocemente).
  • Vapore
    Il tempo varia a seconda del metodo. Gli sterilizzatori a vapore elettrici richiedono tra 8 e 12 minuti, mentre gli sterilizzatori a vapore per microonde possono richiedere solo 2 minuti. È possibile acquistare gli sterilizzatori a vapore nella maggior parte dei negozi per bambini.
  • Sterilizzatori ad acqua fredda
    Richiedono circa 30 minuti. Questo sistema utilizza speciali compresse per la sterilizzazione non tossiche che vengono aggiunte all’acqua fredda. Basta assicurarsi che tutti gli accessori per l’alimentazione siano completamente sommersi.