Se l’allattamento al seno non è possibile, puoi scegliere di allattare il tuo bambino con latte materno tirato col tiralatte o con il latte artificiale. Alcuni neonati non avranno problemi a usare il biberon, mentre altri potrebbero aver bisogno di un piccolo incoraggiamento.
Come iniziare
Consulta il nostro articolo sul biberon e gli accessori per una panoramica su quello di cui avrai bisogno per iniziare.
Una volta sterilizzato il biberon e preparato il latte, controllane la temperatura testandolo all’interno del polso. Se lo senti troppo caldo sulla pelle, lascialo raffreddare passando il biberon sotto il rubinetto.
Poi siediti comodamente e accoccolati con il tuo piccolo. È meglio tenerlo leggermente sollevato, in modo da far salire verso l’alto l’aria che il bambino rischia di ingerire. Questa posizione è di aiuto anche per il ruttino.
Mettigli la tettarella in bocca tenendo il biberon inclinato in modo che ci sia sempre latte nella tettarella (questo impedisce al bambino di ingerire aria). Ora goditi con semplicità questo momento speciale.
Se il piccolo smette di succhiare forte oppure quando è a metà del biberon, mettilo a sedere e vedi se vuole fare un ruttino (dà un’occhiata al nostro articolo sul ruttino se cerchi qualche consiglio in proposito). Una volta provato a fargli fare il ruttino, continua a dargli il resto del biberon. Una volta finito, butta via il latte avanzato.
Quanta fame ha il bambino?
Potrai notare che il tuo piccolo ha già una personalità unica e ti farà capire quando è sazio, è stanco o ha solo bisogno di una pausa. Il bambino può dare segni di sazietà rallentando, allontanando la testa, o riposando per un po’ durante la suzione. Nella confezione del latte artificiale troverai una guida che ti dirà esattamente il dosaggio, ma potrebbe servirtene una quantità maggiore o minore: dipende dal tuo bambino. Ogni bambino è diverso, e alcuni giorni sarà molto affamato, e altre volte avrà meno appetito.
Altri consigli utili:
- Non aspettare che il bambino abbia fame per dargli il suo primo biberon. La frustrazione potrebbe peggiorare quando si ritroverà un po’ disorientato davanti al biberon.
- Se ti trovi in un’area pubblica, il bebè potrebbe essere distratto da tutti i nuovi rumori e dalle cose che gli accadono intorno, e potrebbe volerci più tempo del solito per allattarlo: lascia che si guardi intorno per un po’ e poi prova di nuovo.
- I bambini allattati con il biberon possono avere sete, quindi se è una giornata calda assicurati di dargli un po’ di acqua che hai precedentemente fatto bollire e raffreddare.
- Prova tettarelle diverse, esistono diversi modelli, è possibile che siano necessari un paio di tentativi ed errori fino a quando non troverai quella che piace di più al tuo bambino.