Il ferro gioca un ruolo vitale nella crescita del bambino, in particolare nello sviluppo del cervello e nella produzione di globuli rossi. Per via della sua costante crescita e del suo apprendimento nella fase di sviluppo, è importante che il bambino riceva abbastanza ferro ogni giorno: un bambino piccolo ha bisogno di ferro quasi 5 volte più di noi (in relazione alle sue dimensioni).
Anche se il ferro si trova in vari alimenti, i bambini più piccoli rischiano comunque di non assumerne abbastanza. Oltre il 50% dei bambini oggi non assume la quantità di ferro raccomandata nella sua dieta, e di conseguenza si sente affaticato e spossato. Carenze di ferro più serie possono anche portare a gravi problemi di salute e di sviluppo.
Fonti di ferro
Ci sono due diversi tipi di ferro: eme e non eme.
Il ferro eme viene assorbito più facilmente nel corpo e si può trovare in alimenti come ad esempio:
- Pollo
- Sardine
- Manzo
- Agnello
- Cozze
- Ostriche
- Vongole
Buone fonti ferro non eme sono:
- Spinaci
- Broccoli
- Lenticchie
- Albicocche essiccate
- Fagioli cotti
- Pane integrale
Questi alimenti a base di ferro non eme sono tutti ad alto contenuto di ferro, ma questo non viene assorbito alla stessa velocità rispetto agli alimenti a base di ferro eme.
Di quanto ferro ha bisogno il vostro bambino?
L’assunzione giornaliera raccomandata di ferro per il vostro bambino (da 1 a 3 anni) è di 6,9 mg; si tratta di 2 porzioni di proteine di origine animale o di 3 porzioni di proteine non casearie o vegetali.