Ricorda: non sei sola! Nove donne su dieci soffrono di una qualche forma di nausee mattutine, quindi prepara il secchio e parliamo di come superarle.
Le nausee mattutine possono presentarsi da 4 a 6 settimane dopo l’ultima mestruazione e raggiungere un picco tra le 9 e le 16 settimane. Possono arrivare in qualsiasi momento della giornata, non solo di mattina.
Sintomi
- Nausea
- Vomito o conati
- Sensibilità all’odore del cibo o alla sua visione
Cosa puoi fare?
- Mangia dei cracker semplici appena ti svegli
- Prova a lavarti i denti più tardi nella giornata, quando senti che lo stomaco è più stabile.
- Fai uno spuntino a base di carboidrati durante la giornata, ti aiuterà con i livelli di zucchero nel sangue.
- I pasti freddi possono essere più facili da consumare rispetto a quelli caldi
- Bevi molta acqua, in piccole quantità ma spesso (prova a succhiare il ghiaccio tritato se trovi difficile bere l’acqua)
- Evita le cinture strette
- Dormi e riposa. Non cercare di mantenere la stessa tabella di marcia o lo stesso livello di attività di prima della gravidanza
- Bevi tè allo zenzero o mangia cibo contenente zenzero: può ridurre la nausea e il vomito per alcune donne, anche se non per tutte
Sei incredibilmente unica, quindi ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per te. Prova a fare cose diverse e non preoccuparti, la normale nausea mattutina non danneggerà la salute del tuo bambino.
Nausea mattutina anomala
Se vomiti più di 4 volte al giorno, o noti che la tua pipì è più scura, o inizi a perdere peso e fai fatica a trattenere i liquidi, allora è il momento di chiamare l’ostetrica o il medico. Se questo è il tuo caso, potresti avere una cosa chiamata iperemesi gravidica (HG), anche se si verifica in meno del 2% delle donne incinte. L’HG è una cosa seria e se sei preoccupata è meglio consultare immediatamente la tua ostetrica o il tuo medico, perché può influire sulla tua salute e su quella del tuo bambino se viene ignorata.