Durante la gravidanza potresti sentire un forte desiderio di mangiare qualcosa che normalmente detesti. Potrebbe occupare la tua mente per giorni, o potresti voler mangiare solo quella cosa. Benvenuta nel mondo delle “voglie”.

Per molte donne le “voglie” sono queste:

  • Latticini
  • Cibi caldi e speziati
  • Spuntini salati
  • Agrumi come limoni e arance
  • Cibo da fast food come la pizza

Quando iniziano?

Le voglie in genere iniziano alla fine del primo trimestre. Possono raggiungere il picco e diventare più intense durante il secondo trimestre, ma poi di solito iniziano a svanire con il passare del tempo.

Perché succede?

Non c’è una ragione precisa che giustifichi il bisogno di gusti, consistenze o combinazioni di sapori particolari. Potrebbe essere un bisogno di cibo di conforto, o di piatti speciali che si associano alla propria infanzia o alla propria cultura. Oppure potrebbe essere il fatto che i tuoi recettori del gusto e l’olfatto sono super sensibili, offuscati, o comunque sfasati durante la gravidanza. Una forchettata di broccoli potrebbe causare una corsa in bagno perché la bocca è ipersensibile alla sua amarezza. Oppure può essere a causa dell’aumento di ormoni nel tuo corpo, soprattutto nelle prime fasi della gravidanza. Se hai sperimentato una “voglia” prima della gravidanza, in particolare prima del ciclo mestruale, è molto probabile che adesso ti venga la stessa “voglia”.

Quando consultare un medico

Se desideri un prodotto non alimentare, potresti avere un disturbo chiamato Pica. In questo caso le “voglie” non hanno alcun valore nutrizionale; alcune donne hanno il desiderio di mangiare, tra le altre cose, argilla, cenere di sigaretta o amido. Questo disturbo può indicare la mancanza di una vitamina o di un minerale specifico ed è importante dirlo al tuo medico, perché mangiare questi prodotti può essere pericoloso per te e per il tuo bambino.

Mantenere una dieta sana

Le voglie vanno e vengono, e man mano che si va avanti con la gravidanza può capitare che diventino meno intense. Attenzione: se soffri di diabete gestazionale e hai voglia di cibi dolci nel corso della gravidanza, la malattia può peggiorare. Alcune voglie comportano rischi collegati, ad esempio, la “voglia” di pancetta incrementa inevitabilmente il livello di sodio.

Ecco alcuni consigli per opzioni più salutari:

  • Frutta essiccata al posto dei dolci
  • Noccioline non salate al posto delle patatine
  • Toast integrale con marmellata al posto di una torta
  • Dolce a base di frutta al posto del gelato