Hai sempre fame? O più fame del solito? È normale, ma questo non significa che devi mangiare il doppio. Possiamo essere impressionati dai cambiamenti della gravidanza, ma spesso sottovalutiamo il nostro corpo.

Durante la gravidanza il tuo corpo diventa naturalmente più efficiente ed è in grado di assorbire una maggiore quantità delle sostanze nutritive che mangi. Quando leggi frasi come “mangiare per 2”, però, non significa mangiare il doppio! Significa davvero mangiare in modo più efficace, assicurandosi di assumere abbastanza nutrienti per sostenere lo sviluppo del bambino.

Durante i primi sei mesi il tuo bambino avrà tutto ciò di cui ha bisogno senza che tu debba assumere calorie extra. Cerca di non mangiare più di quanto sia necessario fino al terzo trimestre, e anche allora dovrebbero essere solo 200-300 calorie in più (per esempio un paio di pezzi di pane tostato, un avocado, 3 uova sode o una manciata di semi di girasole). Tuttavia, parlane con il tuo medico se stai per avere più di un bambino. Mangiare troppo durante la gravidanza non gioverà allo sviluppo del bambino, potrebbe invece lasciarti con un sovrappeso indesiderato dopo il parto. Questo soprattutto se mangi cibi ad alto contenuto di calorie (grassi e zuccheri).

Come ottenere tutti i nutrienti necessari senza aumentare l’apporto calorico

  • Organizza i pasti e gli spuntini
  • Mangia diversi alimenti, anche all’interno di una categoria di alimenti (come le verdure), cercando diversi colori, tipi e consistenze
  • Riduci al minimo gli alimenti “extra” che apportano calorie ma poche sostanze nutritive: bevande zuccherate, cibi fritti, cibi con grassi e zuccheri extra
  • Scegli la qualità rispetto alla quantità

Una colazione sana ogni mattina darà il via alla tua giornata e ti aiuterà a evitare di fare uno spuntino con le schifezze. Una ciotola di avena fortificata con ferro e una manciata di fragole sono un valido spunto di partenza. Non ti preoccupare se hai le nausee mattutine, mangia solo piccole quantità, e spesso. È facile ricordarsi di non mangiare troppo se la si pensa così: si mangia per un bambino piccolissimo, non per un adulto grande e grosso. Al tempo stesso, però, non essere troppo dura con te stessa. Alcuni giorni ti sentirai famelica, altri giorni vorrai solo mangiucchiare. Segui il tuo istinto. Rimarrai sorpresa da quanto bene il tuo corpo sia stato progettato per la gravidanza.

Aumento di peso

È comprensibile che tu stia per ingrassare durante la gravidanza, stai portando un altro essere umano dentro di te! Se hai un peso normale prima della gravidanza, allora si prevede che prenderai circa 11-16 kg.