Non dimenticarti il telo di mussola! È possibile che il bebè faccia un ruttino e rigurgiti un po’ di latte. (Anche se alcuni bambini non rigurgitano mai).

I neonati spesso tendono a ingurgitare aria sia durante l’allattamento al seno che durante l’allattamento al biberon. L’aria rimane intrappolata nei loro piccoli pancini ed è necessario che venga liberata: può oltretutto essere estremamente doloroso per i bimbi. Il momento migliore per fargli fare il ruttino è a metà della poppata o subito dopo. Se il tuo bambino si addormenta durante la poppata, o dopo, e non hai avuto la possibilità di fargli fare il ruttino, non preoccuparti: non tutti i bambini hanno bisogno di fare il ruttino prima di addormentarsi. I bambini allattati al seno tendono a inghiottire meno aria rispetto ai bambini allattati con il biberon, per cui potrebbe non essere necessario che facciano un ruttino dopo ogni poppata. Capirai che ha bisogno di fare il ruttino perché inizierà a contorcersi e agitarsi.

Come far fare il ruttino al bebè

Per aiutare il tuo bambino a tirare fuori l’aria intrappolata, massaggialo delicatamente fino a quando non sentirai il ruttino e il tuo bambino sarà così di nuovo tranquillo. Esistono alcuni modi per farlo:

  • Tieni il piccolo in posizione eretta appoggiato alla spalla con una mano sotto il sedere e l’altra sulla schiena, dandogli dei leggeri colpetti
  • Con una mano aperta sul petto del bambino e sostenendo il suo mento tra il pollice e l’indice, fallo sedere delicatamente in avanti sulle gambe e dai dei piccoli colpetti con l’altra mano sostenendo la schiena.
  • Metti il bambino a pancia in giù sulle gambe (con la pancia su una gamba e la testa sull’altra, girata di fianco), con una mano tieni saldamente il bambino e con l’altra accarezza o massaggia la sua schiena.

Puoi provare diversi metodi per vedere quale piace di più al tuo bambino. Ci vorranno solo pochi minuti per trovare il modo più semplice per far fare il ruttino al bebè. Dopo di che prova, se puoi, a tenerlo in posizione eretta per 20-30 minuti, soprattutto se è soggetto a reflusso.

Il ruttino dei bambini più grandi

Una volta che il bambino è un po’ più grande e ha un miglior controllo della testa, un altro modo per fargli fare il ruttino è tenerlo in braccio in posizione eretta, rivolto verso l’esterno, mentre fai una piccola passeggiata. Assicurati di tenere una mano sotto il sedere, con l’altra esercita una leggera pressione sulla sua pancia. Il tuo movimento e la leggera pressione lo aiuterannoa fare il ruttino.

A 2 mesi di età è più probabile che inizi a fare il ruttino da solo. A circa 4-6 mesi i muscoli del collo e dello stomaco sono più forti e impediscono di inghiottire tanta aria.