L’allattamento misto prevede la possibilità di offrire al tuo bambino sia il latte del seno sia quello del biberon. Il biberon può essere riempito con latte materno tirato col tiralatte o con latte artificiale. È importante sapere che una volta presa la decisione di abbandonare l’uso del latte materno, il tuo corpo rallenterà la produzione di latte e questo processo è difficile da invertire. Quindi il consiglio migliore è quello di avere pazienza e di fare le cose con calma, sia tu che il tuo bambino dovrete prendervi del tempo per adattarvi al cambiamento.

Sono vari i motivi che spingono a optare per l’allattamento misto:

  • Consente il ritorno al lavoro
  • Permette ad altre persone di allattare il tuo bambino, ad esempio il partner o la babysitter
  • Controllare il peso del neonato è importante e c’è bisogno di sapere quanto latte tirato sta bevendo

Quando iniziare l’allattamento misto

Una volta che l’allattamento al seno è ben avviato, il bebè si attacca bene e la produzione di latte è abbondante, si può prendere in considerazione l’allattamento misto. Di solito questo succede intorno alle 4-6 settimane (se si passa al solo latte artificiale, è possibile farlo in qualsiasi momento).


Fallo gradualmente

Eliminando una sola poppata alla settimana potrai dare al tuo corpo il tempo sufficiente per adattarsi. Il tuo seno deve imparare a produrre meno latte. In caso contrario il seno potrebbe avere perdite o ingrossarsi, con conseguente dolore (tirare il latte è un buon modo per ridurre la pressione). La scelta delle poppate da somministrare dal biberon e dal seno dipende totalmente da te e dal tuo bambino. Il tuo seno ha più latte al mattino, quindi potresti considerare di fare la poppata notturna con un biberon. In questo modo il tuo partner e il bambino potranno avere delle occasioni per creare un legame, mentre tu potrai recuperare un po’ di sonno, ma qualunque sia la tua scelta, cerca di mantenerla. Il seno si adatterà al cambiamento e smetterà di produrre latte quando diminuirai le poppate durante la giornata.

Tirare il latte

Pianifica un po’ di tempo durante la giornata per tirarti il latte; in questo modo potrai essere preparata per quando il tuo bambino avrà bisogno del biberon. Una delle comodità del latte materno è che si può congelare per un massimo di 6 mesi.

Aiutare il bambino a usare il biberon

Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il bambino si abitui, perché la tettarella gli sembrerà molto diversa dal capezzolo, quindi non ti preoccupare se non si adatta subito. Ecco alcuni consigli:

  • Inizia a dargli il biberon con il latte materno
  • Riscaldalo un po’ mettendo il biberon nell’acqua calda
  • Se qualcun altro lo sta allattando, allontanati, in modo che il piccolo non possa sentire l’odore del tuo latte materno
  • Prova tettarelle diverse
  • Distrailo con qualche giocattolo o con un po’ di musica

Se non sei riuscita ad allattare in precedenza, ma vuoi provare l’allattamento misto, puoi comunque farlo, se ti concentri molto sull’allattamento al seno e sul pompaggio del latte. Più latte riesci a tirare, più ne produrrai, ma parlane con un medico per ricevere maggior supporto e consigli utili.