Le coliche di un neonato possono generare ansia e preoccupazione. Il bambino diventa nervoso o irritabile, oppure piange per lunghi periodi di tempo, mentre per il resto sembra in buona salute. Si tratta di un problema comune tra i neonati; sappiamo tuttavia che questo non semplifica le cose per te, o e per il bambino. È sempre doloroso per un genitore sentire il proprio bambino piangere, ma ricordati che non sei sola.
Questo periodo prima o poi passerà, e il bimbo inizierà a stare meglio già prima dei 4 mesi di vita, anche se a volte questo periodo potrà durare fino a 6 mesi.
Ci sono alcuni metodi per supportare il tuo bebè nel frattempo e te li elenchiamo qui di seguito. Non dimenticarti tuttavia di prenderti cura anche di te. Cerca di riposare bene mentre il piccolo dorme, e prova a portarlo a fare qualche breve passeggiata. Sarà una bella e nuova prospettiva per entrambi.
Segnali e sintomi
Le coliche possono comparire a poche settimane di vita, sia nei maschi che nelle femmine, sia nei bambini allattati al seno che in quelli allattati con il biberon.
Di solito i bimbi piangono intensamente, stringono i pugni, diventano rossi, portano le ginocchia strette al pancino o inarcano la schiena.
È possibile che dopo la poppata il suo pancino inizi a brontolare, diventi duro e gonfio, e si può avere la sensazione che sia davvero difficile calmarlo.
Consigli per consolare il
- Coccola il piccolo il più possibile quando piange.
- Allattalo quando lo richiede. Poppate più piccole e frequenti possono facilitare la digestione.
- Durante l’allattamento tieni il bambino sollevato per evitare che ingerisca l’aria.
- Fagli fare un ruttino a metà o alla fine della poppata.
- Mantienilo in posizione eretta per 15 minuti dopo la poppata. Puoi metterlo in una fascia o in un marsupio se nel frattempo hai altre cose da fare.
- Tieni il bambino sulla spalla e cullalo dolcemente.
- Fagli un bagnetto caldo.
- Un rumore bianco in sottofondo può aiutare a distrarre il bambino.
- Massaggia delicatamente la schiena o la pancia del bambino in senso orario.
- Portalo a fare un giro in macchina.
Che cos’è che provoca le coliche
L’esatta causa delle coliche è sconosciuta, ma potrebbero esserci diverse ragioni.
- Apparato digerente del neonato in fase di sviluppo
- Eccesso di gas
- Sensibilità a certe proteine