Allergie e intolleranze sono entrambe reazioni anomale agli alimenti, per questo è facile confonderle. Sapere a cosa bisogna fare attenzione renderà più facile capire la differenza.
Allergie alimentari
Un’allergia alimentare occorre quando il sistema immunitario confonde una proteina alimentare innocua con una minaccia. Il corpo reagisce alla presunta minaccia e produce anticorpi per attaccare le proteine alimentari, causando al contempo fastidiosi sintomi da allergia alimentare.
Sintomi da allergia alimentare:
- Affaticamento
- Prurito alla lingua, alla gola o agli occhi
- Labbra o gola gonfie
- Eruzioni cutanee
- Diarrea o vomito
- Naso chiuso o che cola
- Tosse continua
È più probabile che il bambino soffra di un’allergia alimentare se esistono nell’anamnesi familiare casi di allergie, quali asma, febbre da fieno ed eczema. In questi casi, è meglio parlare con il proprio medico prima dello svezzamento.
Allergeni alimentari comuni
Alcuni alimenti provocano comunemente una reazione allergica e dovrebbero essere introdotti nell’alimentazione del bambino uno alla volta. Tra questi:
- Latte
- Glutine
- Uova
- Noci degli alberi e burro di arachidi
- Pesci e crostacei
- Soia
Se il tuo bambino ha una reazione allergica, non farti prendere dal panico, contatta un medico non appena noti che qualcosa non va. Nella maggior parte dei casi non ci sarà bisogno di cure mediche immediate. In seguito, il tuo medico potrà spiegarti come assicurare al tuo bambino una dieta sana ed equilibrata evitando determinati alimenti. È anche abbastanza comune che i bambini superino le proprie allergie alimentari con l’avanzare dell’età.
Allergie alimentari gravi
In rari casi un’allergia alimentare può colpire tutto il corpo. Si chiama anafilassi e richiede cure mediche immediate. L’anafilassi può essere mortale se non trattata. Di solito colpisce in pochi minuti dopo aver consumato il cibo o la bevanda, ma può anche svilupparsi nell’arco di un paio d’ore.
I segnali di avvertimento sono:
- Pelle arrossata
- Orticaria
- Bocca o gola gonfia con difficoltà a deglutire o a parlare
- Battito cardiaco accelerato
- Nausea o vomito
- Affanno
- Calo di pressione sanguigna che causa lo svenimento
- Perdita di coscienza
Normalmente l’anafilassi viene trattata con una dose di adrenalina che può essere iniettata con un prodotto chiamato EpiPen. Gli EpiPen sono portatili e facili da usare, quindi vale la pena approfondire la questione se il tuo bambino soffre di una grave allergia.
Intolleranza alimentare
L’intolleranza alimentare è una cattiva reazione a un alimento, ma a differenza dell’allergia non coinvolge il sistema immunitario. Le intolleranze non sono così violente come le allergie e non c’è rischio di anafilassi, ma possono essere difficili da diagnosticare.
I sintomi di un’intolleranza alimentare includono:
- Diarrea
- Dolori addominali
- Gonfiore
- Gas nell’intestino
Le intolleranze alimentari possono impiegare qualche ora per manifestarsi ed è per questo che sono difficili da identificare. Cerca di ricordare cosa ha mangiato tuo figlio di recente e parlane con un medico.