Assumere le giuste sostanze nutritive durante la gravidanza ha un forte impatto sulla salute del tuo bambino. Queste aiuteranno tuo figlio a crescere e a svilupparsi nel grembo materno, ma gli daranno anche un vantaggio in più nei primi anni di vita.

Ciò che decidi di mangiare ora può contribuire al benessere del tuo bambino per gli anni a venire. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno sono un buon punto di partenza.

Ecco le sostanze nutritive chiave da includere nella tua dieta:

Vitamina D

La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio e del fosforo, essenziali per una sana crescita delle ossa del tuo piccolo. La luce del sole ci fornisce la maggior parte della nostra vitamina D, tuttavia il livello può variare durante l’anno. In inverno è particolarmente importante ottenere la vitamina D anche da altre fonti come pesci grassi e uova.

Folato e acido folico

Il folato interviene nella formazione del tubo neurale, che si trasforma poi nel cervello, nei nervi e nel midollo spinale del bambino! Alimenti come cereali fortificati, verdure a foglia verde, agrumi, asparagi e piselli secchi sono tutte buone fonti di folato.

Calcio

Tu e il tuo bambino avete bisogno di calcio sia per ossa e denti forti, sia per un efficiente sistema nervoso, muscolare e circolatorio. Il calcio si trova facilmente in alimenti come il latte, lo yogurt, il cavolo, il tofu e le uova (assicurati che siano sode). Anche i formaggi a pasta dura come il cheddar o il parmigiano sono un’ottima fonte; si dovrebbe optare per 2-3 porzioni di latticini al giorno.

Ferro

Durante la gravidanza il volume del sangue aumenta notevolmente. Poiché il ferro è un componente essenziale del sangue, è necessario raddoppiare l’apporto di ferro. Una sana riserva di ferro aiuta anche a formare depositi di ferro per il tuo piccolo, che gli serviranno per i primi mesi di vita. La carne rossa è un’ottima fonte di ferro, ma possiamo trovarlo anche in altri alimenti come gli spinaci e i fagioli.

Omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi (grassi buoni) conosciuti anche come DHA, ed è stato dimostrato che supportano lo sviluppo visivo e cognitivo del tuo bambino. Una buona fonte di omega 3 è il pesce oleoso, come il salmone.

Una sola porzione di pesce oleoso a settimana contiene la maggior parte degli acidi grassi omega 3 a lunga catena necessari per il tuo bambino, insieme alle vitamine A e D. Il tuo medico può consigliarti degli integratori speciali se segui una rigida dieta vegetariana.