La vitamina D è chiamata anche vitamina del sole! Questo perché la fonte più naturale ed efficiente di vitamina D proviene dai raggi UVB della luce solare diretta (i raggi UVB non possono passare attraverso il vetro). Il corpo umano produce vitamina D in risposta alla luce diretta del sole sulla pelle, ma può anche assorbirla dai cibi e dagli integratori.

Il ruolo della vitamina D

La vitamina D regola i livelli di calcio e fosforo nel corpo, essenziali per lo sviluppo delle ossa, dei muscoli e dei denti del bambino. Supporta anche il sistema immunitario nella lotta contro le infezioni. Una carenza prolungata di vitamina D nei bambini può causare rachitismo, una condizione che porta a ossa fragili o indebolite. La carenza di vitamina D comporta anche alcuni rischi futuri per la salute, tra cui asma, allergie, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 1 e 2. Assicurandoti che il tuo bambino assuma la giusta quantità di vitamina D potrai contribuire attivamente a ridurre il rischio di questi problemi.

La vitamina D in inverno

Durante l’inverno la superficie terrestre è meno esposta ai raggi UVB. Se si verifica qualche giorno di pioggia di troppo, il bambino potrebbe non ricevere abbastanza luce solare per un adeguato livello di vitamina D. Durante questi periodi è importante assicurarsi che il piccolo riceva il suo fabbisogno di vitamina D da alimenti e integratori.

Alimenti che contengono vitamina D

La migliore fonte alimentare per la vitamina D proviene dai pesci oleosi come salmone, sardine, trote, aringhe e sgombri. Tuttavia, i pesci oleosi possono contenere livelli bassi di sostanze contaminanti che possono accumularsi nel corpo, quindi non date al bambino più di 2 porzioni di pesce oleoso alla settimana. Tra gli altri alimenti contenenti vitamina D vi sono carne rossa, fegato e tuorli d’uovo. Cerca anche gli alimenti fortificati con vitamina D; è possibile trovarla nei cereali per la prima colazione, nella maggior parte delle margarine spalmabili e nel latte, a seconda dell’area geografica in cui vivi. Ricordati solo di controllare le etichette.

Integratori

È possibile acquistare integratori di vitamina D nella maggior parte delle farmacie o supermercati, e saranno molto probabilmente sotto forma di gocce o caramelle gommose per il bambino. La quantità raccomandata per il bambino è tra 7 e 10 microgrammi al giorno. Il latte per la crescita è arricchito con vitamina D per aiutare a fornire al bambino la sua dose giornaliera, quindi parlane con il tuo medico prima di somministrargli qualsiasi integratore.