Il tuo latte materno è assolutamente unico e fornisce tutte le sostanze nutritive di cui il tuo bambino ha bisogno per i primi mesi della sua vita. Una dieta sana e equilibrata e un’idratazione abbondante rendono il latte materno nutriente e abbondante, ma concorrono anche altri fattori come gli aspetti genetici e ormonali, i bisogni del bambino e l’ambiente. Per esempio, se fa molto caldo, il tuo latte materno conterrà più acqua!

Cosa contiene il tuo latte materno?

Il latte materno è composto principalmente da acqua (87,5%), poi da carboidrati, grassi, proteine e minerali.

Il latte che produci all’inizio della poppata si chiama “primo latte”. È ricco di carboidrati, proteine, vitamine e grassi. Il contenuto di grassi varia da donna a donna, e anche tra una poppata e un’altra.

Verso la fine della poppata, il latte, chiamato secondo latte in questa fase, è più denso e di colore più scuro. Il colore più scuro è dovuto a una maggiore percentuale di grassi che consente ai neonati di allungare il tempo tra le poppate.

Cosa può fare il latte materno per te e per il tuo bambino

  • Il latte materno può aiutare il tuo bambino a dormire. I tuoi ormoni cambiano durante il giorno; questo influisce sul tuo latte materno, perciò la sera, tramite il tuo latte, passerai al tuo bimbo gli ormoni che inducono il sonno.
  • L’allattamento al seno aumenta i livelli di ossitocina, aumentando così probabilmente i tuoi sentimenti d’amore verso il piccolo.
  • Il latte materno contiene anticorpi contro alcuni germi, aumentando così le possibilità del piccolo di avere una vita più sana in futuro.
  • Ciò che mangi durante l’allattamento può influire sui gusti del tuo bimbo. Si pensa che questo processo, che chiamiamo imprinting gustativo, possa aiutare a spiegare la continuazione di preferenze alimentari etniche e culturali.
  • Il latte materno è diverso per i neonati maschi e per le femmine. Il latte prodotto per un neonato maschio contiene il 25% in più di calorie rispetto a quello che sarebbe prodotto per una neonata femmina.
  • Con l’allattamento al seno si possono bruciare circa 500 calorie al giorno.
  • Più latte beve il tuo bimbo, più il tuo seno ne produrrà, e viceversa.