Il tuo bimbo è passato a piccoli pasti regolari e mangia seduto al tavolo con te. Eppure, sembra che ci sia più cibo per terra che nella pancia o nel piatto! Non preoccuparti troppo di questo, ricordati che non fa questi pasticci apposta; ci vuole tempo per sviluppare le capacità motorie necessarie per usare le posate in modo corretto.

Se getta cibo sul pavimento, è meglio ignorarlo e raccogliere tutto alla fine del pasto. Sii paziente e mantieni la calma, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se non mangia o se non finisce il pasto, i bimbi infatti sono piuttosto bravi a capire da soli quando sono sazi. E ricordati che è più importante guardare cosa e come mangia nel corso della settimana rispetto a uno o due giorni soltanto.

Ecco alcune idee per aiutarti in questa fase:

  • Pasti e spuntini regolari aiutano i bambini a entrare in una routine, molto importante per i più piccoli. Cerca di non impostare l’orario del pasto prima del pisolino, perché probabilmente sarà troppo stanco e disinteressato.
  • Offri tre pasti regolari al giorno e spuntini 2-3 volte al giorno. Ecco alcune idee per degli snack salutari: gallette di riso, frutta, yogurt, cracker, cubetti di formaggio o piccoli panini.
  • L’acqua è la bevanda migliore da offrire tra un pasto e l’altro, in questo modo il piccolo non si riempie di succo di frutta (se offri succhi durante i pasti assicurati che siano estremamente diluiti, perché contengono molto zucchero, dannoso per i denti del tuo bimbo).
  • Mangia con lui il più possibile. Cerca di dare il buon esempio, per esempio non camminare per casa mentre mangi se stai cercando di insegnarli a stare seduto a tavola. Se ti vede mangiare tanti cibi diversi, sarà invogliato a provare cose nuove.
  • Lascia che si imbocchi da solo se vuole, è probabile che mangi di più.
  • Taglia il cibo a striscioline, così sarà più facile da mangiare con le mani, piuttosto che con un cucchiaio e una forchetta.
  • Limita il numero di distrazioni spegnendo la TV.
  • È meglio evitare di supplicarlo di mangiare o offrirgli premi in cambio, non farà altro che rafforzare la lotta per il potere.
  • Dagli piatti e ciotole infrangibili.
  • Ricordati di fargli i complimenti quando si comporta bene a tavola.

Coinvolgilo

Il tuo bimbo cresce e afferma la sua personalità e i suoi gusti, quindi è importante in questa fase chiedergli cosa gli piacerebbe mangiare. Coinvolgerlo nella spesa e nella preparazione dei pasti è divertente e sarà contento di poter fare alcune piccole scelte. Dagli sempre delle opzioni, per esempio tra prosciutto o formaggio, pasta o riso, perché è ancora piccolo e le decisioni più grandi sono troppo difficili per lui. Fai dei giochi al supermercato, per esempio chiedigli di indicare diversi tipi di verdure che potrebbe voler mangiare più tardi, come pomodori o carote.