Tummy time vuol dire lasciare che il bambino stia sdraiato a pancia in giù per un po’ ogni giorno. La quantità di tempo dipende dall’età e dallo sviluppo, ma si può iniziare già a una settimana di vita.

Il tummy time gli permette di rafforzare i muscoli del collo, delle spalle e della schiena, migliora le sue capacità motorie e varia l’ambiente che vede. Alla fine, man mano che cresce, sarà in grado di raggiungere le cose e guardarsi di più intorno, dandogli una sensazione di gratificazione. Non sarà piacevole vedere il tuo piccolo in difficoltà all’inizio, e neanche a lui piacerà, ma è fondamentale per il suo sviluppo perché lo prepara a rotolarsi e a gattonare.

Come iniziare?

Puoi iniziare con sessioni di circa due o tre minuti al giorno. Per i neonati un buon modo per farlo è quello di sdraiarsi sulla schiena e far sdraiare il bambino sul petto, il contatto faccia a faccia può incoraggiarlo ad alzare la testa. Attenzione solo a non appisolarti! Con l’avanzare dell’età si può aumentare il tempo fino a 20 minuti al giorno.

Tra i 3 e i 4 mesi il bambino dovrebbe essere in grado di sollevare la testa dal pavimento, magari appoggiandosi anche ai gomiti e agli avambracci. Dopo un altro mese potrà sollevarsi con le mani. Non preoccuparti se cade da un lato o si rovescia, questo è del tutto normale, ma è particolarmente importante che non sia lasciato solo in questi momenti.

Tra i 5 e i 6 mesi imparerà a muoversi sulla pancia, ruotando, stiracchiandosi allungandosi verso i lati e di fronte a sé. Il bambino imparerà a muovere il proprio corpo, migliorando la sua coordinazione e acquisendo la sicurezza necessaria per provare cose nuove via via che cresce.

A circa 9 mesi potrebbe iniziare a gattonare, ma non preoccuparti se il tuo bambino non lo fa, alcuni bambini saltano la fase di gattonamento e iniziano subito a camminare!

Preparare l’ambiente

La cosa migliore è rendere il tummy time parte della sua routine quotidiana, parte del suo modo di giocare. Il pavimento è sempre il posto più sicuro per giocare, quindi trova un tappetino morbido o una coperta e qualche giocattolo adatto alla sua età. Uno specchio infrangibile è un ottimo gadget da utilizzare! Gli piacerà guardare il proprio riflesso, e puoi cambiare la posizione in modo da incoraggiarlo a muoversi. Metti qualche giocattolo appena fuori dalla sua portata, in modo che debba allungarsi e spostarsi. Potrebbe aver bisogno di un forte incoraggiamento all’inizio, per cui sdraiati accanto a lui e gioca, godetevi questo momento insieme.

Stare sulla pancia può essere estenuante, quindi se si addormenta spostalo delicatamente sulla schiena e lascialo riposare. (Non farlo mai dormire sulla pancia).