La prima pupù che vedrai sarà una cosa appiccicosa, di colore nero verdastro, come il catrame, e sarà difficile da rimuovere dal sedere del bambino. Si tratta del meconio ed è costituito dalle sostanze che il bambino ha ingerito mentre si trovava nel grembo materno.

Il meconio apparirà molto probabilmente nelle prime 48 ore. A distanza di pochi giorni la pupù cambierà a seconda che il bebè venga allattato al seno o con il latte artificiale. Se il bambino viene allattato al seno la sua pupù risulterà di una tonalità di giallo, sarà liquida e inodore. Se invece l’allattamento è a base di latte artificiale, la pupù sarà di un marrone più scuro, apparirà più solida e avrà un odore più intenso. A volte la pupù dei bambini alimentati con latte artificiale sarà di un verde scuro, ma questo dipende solo dal tipo di latte artificiale che si sceglie. Le bambine a volte presentano un po’ di secrezioni bianche o di sangue nei loro primi pannolini. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, si tratta solo di un problema causato dagli ormoni della madre che si trasmettono attraverso la placenta durante la gravidanza.

Presta attenzione al sederino del tuo piccolo. Può irritarsi a causa della sporcizia e del bagnato, quindi cerca di cambiarlo appena possibile. Non è necessario nemmeno mettergli subito il pannolino, un po’ d’aria gli farà bene. Ci sono diverse salviettine per bambini sul mercato, ma solo un po’ di cotone idrofilo o un panno caldo inumidito saranno in realtà più morbidi.


Con quale frequenza fa la pupù?

Il neonato può fare la pupù dopo ogni poppata se allattato al seno, quindi fai scorta di pannolini (non è insolito arrivare a 12 al giorno). Se lo allatti con il latte artificiale, può fare la pupù fino a 5 volte al giorno. Trascorse circa 6 settimane, la situazione cambierà e i bambini allattati al seno potrebbero arrivare a stare un paio di giorni senza fare la pupù. I bambini allattati con latte artificiale possono fare la pupù una volta al giorno o anche una volta alla settimana quando hanno pochi mesi di vita, e l’odore risulta molto più forte rispetto a quello della pupù dei bambini allattati al seno. Anche se il tuo bimbo non fa la pupù per qualche giorno e ti preoccupa la stitichezza, ricordati che finché è morbida è tutto a posto.

La pupù può cambiare di giorno in giorno e anche questo è normale, ma ci sono alcune cose da tenere d’occhio:

  • La pupù diventa estremamente puzzolente
  • Diventa molto acquosa
  • Diventa molto più dura
  • Si vede sangue
  • Diventa molto chiara

Se noti una di queste cose, rivolgiti al tuo medico curante.

Il bambino ha la diarrea?

La diarrea è comune tra i neonati perché sono ancora in fase di sviluppo, e il loro apparato digerente è molto sensibile a questo nuovo mondo esterno. È normale che la pupù del tuo bambino sia un po’ acquosa, soprattutto se lo allatti al seno. Tuttavia, se le pupù sono più frequenti del solito, controlla se ci sono i sintomi della diarrea:

  • Febbre
  • Rifiuto del latte
  • Meno pannolini bagnati
  • Pipì dall’odore forte

Se noti uno di questi sintomi, devi reidratare il bambino. Dagli dei liquidi e parlane con il medico.